Pancake salati: variante dei classici pancake dolci pensata per chi ama la colazione salata; sono ottimi serviti tal quali oppure con prosciutto, formaggio, fiocchi di latte o hummus di legumi o verdure.
Leggi il post e scopri la ricetta!Francesca
- 60 g farina 00
- 2 uova medie
- 50 ml latte
- 1/2 cucchiaio di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b. sale
- 1/2 cucchiaio di olio di semi di girasole (per oleare la padella)
Strumenti utilizzati:
- ciotola
- frusta a mano
- padella
Preparazione dei pancake salati
Per preparare i pancake salati, inizia a mettere in una ciotola la farina, la fecola di patate, i lievito istantaneo per preparazioni salate e due uova.
Lavora con la frusta da cucina fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto incorpora a poco a poco il latte, continuando a lavorare la pastella con la frusta.
Fai scaldare sul fornello un padellino antiaderente precedentemente oleato; quanto è ben caldo, versa con il mestolo il composto in padella: un pancake si ottiene con circa 1/3 di mestolo di pastella.
Con queste quantità otterrai circa 12/15 pancake salati, che potrai accompagnare con prosciutto, formaggio, hummus o una farcitura salata a tua scelta.
Buona colazione!
Conservazione
E’ consigliabile consumare i pancake subito dopo la preparazione; per comodità la pastella può essere preparata la sera prima di essere cotta e conservata in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio; prima di cuocerla, mescola bene la pastella con la frusta da cucina.
Varianti
Io ho preparato i pancake con latte vaccino, ma puoi sostituirlo a piacere con un latte vegetale, per esempio latte di riso.
Torna alla HOME.
Rimaniamo in contatto!