Torta pere e cioccolato: un dolce classico, che propongo in una versione più leggera, perché senza burro. Dall’incontro tra pere, cioccolato fondente e cacao amaro in polvere, una torta adatta sia per la prima colazione che per il fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato fiordilatte.
Leggi il post e scopri la ricetta!Francesca
- 2 pere (Kaiser o Decane)
- 100 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 80 ml latte
- 2 uova medie
- 60 g cioccolato fondente
- 50 g fecola di patate
- 30 g cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma al rum
Strumenti:
- sbattitore
- tortiera
- carta forno
- ciotola
- pelapatate
- coltello
- cucchiaino
- spatola
Preparazione
Per preparare la torta pere e cioccolato, inizia a pelare le pere, poi tagliale a fette di circa 1,5 cm.
Cospargi poi le pere con una fialetta di aroma rum.
Setaccia insieme tutti gli ingredienti: la farina, la fecola di patate, il cacao amaro in polvere e il lievito.
Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel forno a microonde: per quest’ultima modalità, vedi le note in fondo al post su come procedere.
In una ciotola versa: lo zucchero semolato, le uova e l’estratto di vaniglia; lavora con uno sbattitore elettrico fino a che si saranno amalgamati, poi aggiungi parte degli ingredienti secchi; lavora con le fruste elettriche, poi aggiungi il cioccolato fuso. Amalgama, quindi incorpora il latte; mescola, poi aggiungi a poco a poco il resto delle polveri fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Metti il composto in uno stampo foderato di carta forno e lascialo cuocere per 45 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
La torta è pronta, lasciala intiepidire prima di servirla.
Conservazione
E’ possibile conservare la torta pere e cioccolato per 2-3 giorni, meglio se nel frigorifero. La torta si può anche congelare nel freezer.
Note
Per sciogliere il cioccolato nel microonde, mettilo in un contenitore idoneo, poi aziona il forno a potenza media per 10-15 secondi; togli il cioccolato, mescolalo, poi aziona il microonde alla minima potenza per altri 10-15 secondi, mescola nuovamente e procedi a piccoli intervalli fino a che il cioccolato non sarà sciolto.
Torna alla HOME.
Rimaniamo in contatto!
Il mio blog sui social: