Insalata capricciosa: un antipasto classico da servire sia nella bella stagione, sia sulla tavola delle feste. Questa ricetta è una versione veloce preparata con verdurine sottaceto; in pochissimo tempo è pronto un piatto di sicuro successo.
Leggi il post e scopri la ricetta!- 180 g verdure sottaceto (peso sgocciolato)
- 150 g maionese
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g petto di pollo
- 40 g olive verdi snocciolate
- 60 g carota (mezza carota)
- 1 gambo sedano
- 75 g cipolla bianca (mezza cipolla bianca)
- 1 cucchiaino sale grosso
Preparazione dell'insalata capricciosa
Per preparare l’insalata capricciosa, per prima cosa metti sul fuoco una pentola con circa 1 litro d’acqua, un cucchiaino di sale grosso, carota, sedano e cipolla.
Metti a cuocere il petto di pollo nell’acqua bollente e lascialo cuocere 10 minuti. Poi toglilo dalla pentola e lascialo raffreddare. Sfilaccia il pollo con le mani.
Metti sul fuoco una pentola d’acqua. Poi scola le verdure sottaceto (misto di sedano rapa, carote e peperoni) e buttale in acqua bollente per 1 minuto, poi scolale e lasciale raffreddare.
Poi taglia a listarelle in prosciutto e le olive a rondelle.
Metti in un’insalatiera verdure, pollo, prosciutto, olive e maionese e mescola delicatamente con il cucchiaio.
Metti a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
L’insalata capricciosa è pronta, buon appetito!
L’insalata capricciosa si può conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo, in un contenitore con coperchio.
Consigli e varianti
Puoi arricchire l’insalata a piacere con funghetti e carciofi sott’olio sgocciolati.
Per una versione ancora più veloce può essere omesso il pollo lessato: l’insalata sarà ottima anche con solo prosciutto, olive, verdure e maionese.
La capricciosa può essere usata anche per farcire panini per buffet oppure tramezzini per una pausa golosa. Può anche essere utilizzata come ripieno per vol au vent o involtini.