La mattonella panna e fragole è un dolce senza cottura, fresco e facilissimo da preparare: in poco tempo avrai un dessert delizioso che piacerà a tutti: grandi e bambini.
Scorri il post e scopri la ricetta!
Mattonella panna e fragole |
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Porzioni: 4
Ingredienti:
- 350 g fragole
- 200 ml panna fresca da montare
- 64 g savoiardi (8 savoiardi)
- succo di 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 30 ml acqua (4 cucchiai)
Preparazione della mattonella panna e fragole
Per preparare la mattonella panna e fragole, per prima cosa lava e pulisci le fragole, togliendo le foglie. Tienine da parte 2 per la decorazione del dolce e taglia le restanti a pezzetti, ponendole in una ciotola.
Aggiungi alle fragole che hai tagliato 2 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e 4 cucchiai di acqua; una volta aggiunti, mescola delicatamente e lascia riposare per mezz’ora, fuori frigo.
Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un colino, scola le fragole e raccogli tutto il succo che si è formato con lo zucchero e l’acqua e ottieni così la bagna che servirà ad inzuppare i savoiardi.
Monta 200 ml di panna fresca; aggiungi 2 cucchiai di zucchero a velo: uno prima di azionare le fruste, l’altro dopo un minuto circa.
Procedi ad inzuppare 4 savoiardi nella bagna e fai un primo strato sul fondo di un piatto da portata; con l’aiuto di una spatola, copri con la panna montata e poi con i pezzetti di fragole. Fai un secondo strato di 4 savoiardi inzuppati, copri con la panna, livellando bene la superficie con la spatola; guarnisci con le 4 fragole tagliate a metà e, con l’aiuto di un sac à poche, completa con qualche ciuffetto di panna montata sul contorno.
Lascia riposare per un paio d’ore in frigorifero.
Il dolce è pronto, buon appetito!
Conservazione
Puoi conservare il dolce al massimo per un paio di giorni in frigorifero.