Oggi ho cucinato un primo leggero e facilissimo da preparare: crema di carote; questa ricetta permette di ottenere una consistenza cremosa e vellutata anche senza l’aggiunta di patate; pochi ingredienti per un primo piatto delicato.
Leggi il post e scopri la ricetta!Francesca
- 750 g carote
- 750 ml brodo vegetale
- 18 g farina (un cucchiaio e mezzo)
- 18 g burro
- q.b. sale
- 4 fette pancarrè
Preparazione della crema di carote
Per preparare la crema di carote, inizia a pulire le carote con il pelaverdure, rimuovi le estremità e lavale sotto l’acqua corrente del rubinetti; poi tagliale a cubetti.
Lessa le carote per 10 minuti in acqua bollente, poi scolale e lasciale raffreddare. Una volta fredde, mettile nel frullatatore o nel mixer e fai girare le lame fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Metti a scaldare il brodo vegetale.
Nel frattempo metti in una casseruola in burro, lascialo sciogliere a fuoco lento, poi aggiungi a poco a poco la farina, lavorando con una frusta da cucina.
Una volta che avrai ottenuto il fondo bianco, aggiungi 2 mescoli di brodo caldo e, sempre lavorando con la frusta, ottieni una crema.
Aggiungi alla crema un po’ di carote frullate, amalgama, poi metti un altro po’ di brodo caldo; procedi così fino ad aver incorporato tutte le carote frullate e tutto il brodo.
La crema è pronta.
A questo punto prendi in pancarrè, rimuovi la crosta esterna, taglia il pane a cubetti e lasciali abbrustolire sul fornello in una padella antiaderente.
Accompagna la crema con i crostini.
Buon appetito!
Conservazione
La crema di carote può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore chiuso con coperchio. In alternativa può essere congelata.
Torna alla HOME PAGE.Rimaniamo in contatto!Il mio blog sui social:Prova le mie ricette e condividi le tue creazioni su INSTAGRAM #nellacucinadifrancesca.Rimani aggiornato su tutti i miei nuovi post: segui la mia PAGINA FACEBOOK e il mio account TWITTER.Salva le mie idee su PINTEREST.