Insalata bergera di sedano, noci e formaggio: un antipasto freddo tipico della cucina piemontese, ottimo per la bella stagione, ma adatto da portare in tavola tutto l’anno. Facilissima da preparare, in poco tempo permette di servire un piatto gustoso, che presenta molto bene anche sulla tavola delle feste.
Leggi il post e scopri la ricetta!180 g sedano
100 g toma (di Murazzano o toma piemontese)
20 g noci (sgusciate)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo di limone
q.b. sale fino
q.b. pepe
Preparazione dell'insalata bergera
Per preparare l’insalata bergera, inizia pulendo il sedano, lavandolo e poi tagliando il gambo a metà e poi a fettine molto sottili.
Taglia a cubetti la toma, metti tutto in una ciotola o in un piatto fondo; mescola un cucchiaio di succo di limone con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e condisci l’insalata con l’emulsione ottenuta. Poi aggiusta di sale a piacere e metti anche una grattata di pepe. Infine aggiungi all’insalata i gherigli di noce frantumati in pezzetti con l’aiuto del fondo di un bicchiere.
Il piatto è pronto, buon appetito!
Conservazione
L’insalata si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore con coperchio.
Consigli
Io ho preparato l’insalata bergera mettendo come formaggio una toma di Murazzano, secondo la mia ricetta di casa; in molti la preparano con Robiola d’Alba. Se non la riesci a reperire questi formaggi, puoi sostituirli con una toma piemontese, oppure anche con Emmental.
Per arricchire il piatto, è possibile aggiungere anche una mela tagliata a cubetti.
L’insalata bergera può anche essere consumata come piatto unico, accompagnata da crostini di pane. In questo caso dalle quantità riportate in questa ricetta si ottengono 2 porzioni.