Maionese: la salsa più amata della cucina pronta in pochi minuti con l’uso del minipimer.
Prepararla in casa è davvero una grande soddisfazione, ci permette di gustare un sapore genuino e di ottenere una salsa dell’utilizzo versatile: può accompagnare carne, pesce e verdure.Con la mia ricetta otterrai una maionese saporita, grazie all’aggiunta di un cucchiaio di senape.
Scorri il post e scopri la ricetta!
- 1 uovo (medio)
- 215 ml olio di semi di mais
- 10 g succo di limone
- 15 g senape (1 cucchiaino)
- 3 g sale
Preparazione della maionese con il minipimer
Per preparare la maionese con il minipimer, per prima cosa poni in un bicchiere alto a cilindro l’uovo e 1 cucchiaino di senape dolce.
Inizia a lavorarli con il frullatore ad immersione, aggiungendo l’olio a filo, a poco a poco, per non rischiare di farla impazzire.
Una volta incorporato l’olio, aggiungi al composto anche il succo di limone, il pepe e un pizzico di sale. Non eccedere con il sale, perché la senape conferisce già un sapore più deciso alla salsa!
Trasferisci in una ciotola: la salsa è pronta!
Conservazione
La maionese va consumata subito dopo la preparazione, altrimenti si può conservare in frigorifero in un contenitore chiuso da un coperchio per 2-3 giorni al massimo.
Consigli
Ricordati di usare uova tenute fuori frigo ,finché non si siano arrivate a temperatura ambiente; non usare uova fredde!
Prepara la salsa con uova freschissime.
L’olio di semi di mais deve essere rigorosamente freddo di frigo!
Cosa fare se la maionese “impazzisce”
In questo caso occorre ricominciare il procedimento di preparazione dal principio, utilizzando la maionese “impazzita” al posto dell’olio.