Uova al salmone: un antipasto sfizioso, facilissimo e veloce da preparare; da servire freddo, è ottimo anche per un buffet.
Leggi il post e scopri la ricetta!- 8 uova medie
- 70 g salmone affumicato
- 50 g burro
- 1 cucchiaio capperi sott’aceto (sgocciolati)
- 1 cucchiaio di maionese
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di succo di limone
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Per fare le uova al salmone, per prima cosa inizia a cucinare le uova sode: mettile in acqua fredda e fai cuocere per 8 minuti a partire dal bollore. Poi falle raffreddare e togli il guscio.
Tagliale a metà e separa i tuorli dagli albumi; metti i rossi in un mixer da cucina insieme agli altri ingredienti: il salmone affumicato, il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, un cucchiaio di maionese, un cucchiaino di senape, uno di succo di limone, sale e pepe.
Fai girare le lame del mixer a velocità media per qualche minuto: a mano a mano che il burro si salderà, il composto assumerà una consistenza più cremosa.
Metti la crema ottenuta in un sac à poche e riempi gli albumi. Guarnisci con capperi sott’aceto sgocciolati. Le uova al salmone sono pronte, buon appetito!
Conservazione delle uova al salmone
Le uova al salmone possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore con coperchio o coperte da pellicola.
Note
Questo antipasto va servito freddo.
Nella preparazione, il burro può essere sostituito dalla pari quantità di margarina oppure da 40 g di olio extra vergine di oliva.
Se non ti piacciono i capperi, puoi guarnire con foglie di prezzemolo.