Insalata di grano saraceno con emmental e speck; ho preparato questa ricetta arricchendola con prodotti di montagna, ispirandomi proprio ai luoghi dove il grano saraceno viene coltivato. Un piatto unico ottimo anche per il launch box o il picnic di una gita fuori porta; quest'insalata può anche essere servita come antipasto.
Leggi il post e scopri la ricetta!Francesca
- 250 g grano saraceno
- 260 g carote
- 150 g emmental
- 100 g speck
- 50 g cetriolini sottaceto (peso sgocciolato)
- 15 g semi di girasole
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale fino
Per preparare l’insalata di grano saraceno con emmental e speck, inizia lavando bene sotto l’acqua il grano saraceno, poi porta a bollore una casseruola di acqua salata e fai cuocere il grano saraceno per 18/20 minuti. La quantità di acqua utilizzata deve essere doppia in volume rispetto al grano saraceno: 1 tazza di grano saraceno e 2 di acqua.
Poi scolalo e mettilo in una ciotola con 1 cucchiaio di olio.
Taglia poi lo speck a fiammifero, l’emmental a cubetti e grattugia le carote. Scola i cetriolini sottaceto e taglia a fettine.
Aggiungi tutti gli ingredienti nella ciotola con il grano saraceno e condisci con olio, sale e pepe.
L’insalata è pronta: buon appetito!
Conservazione
Quest’insalata si può conservare per 1/2 giorni in frigorifero, in un contenitore con coperchio.
Consigli e varianti
Non occorre mettere il grano saraceno in ammollo prima della cottura, bisogna però necessariamente lavarlo sotto l’acqua.
Io ho scelto di utilizzare l’emmental per completare l’insalata, puoi sostituirlo anche con un’altra toma di montagna, come per esempio raschera.