Rotolo di mozzarella farcito con melanzane, arricchito da pesto e pomodori: un antipasto freddo gustoso e veloce da preparare. Ottimo nella bella stagione, accompagnato con insalata può anche essere servito come piatto unico.
Dal rotolo farcito si ottengono delle girelle che presentano molto bene a tavola anche quando si hanno ospiti, per i loro colori vivaci.Leggi il post e scopri la ricetta!
Rotolo di mozzarella farcito con melanzane |
- 1 rotolo di mozzarella
- 1 melanzana ovale nera (circa 330 g)
- 80 g pomodori piccadilly
- 50 g pesto (o pesto senza aglio)
- 20 g olive taggiasche denocciolate
Per preparare il rotolo di mozzarella e melanzane, per prima cosa pulisci una melanzana ovale scura, pelandola, e tagliala a fette di circa mezzo centimetro in senso longitudinale. Poi falle grigliate per 3/4 minuti per parte e lasciale raffreddare.
Poi srotola il rotolo di mozzarella e spalma sopra il pesto, senz’aglio o alla genovese; metti sopra le fette di melanzane e i pomodori tagliati a fette; arrotola, copri con pellicola a contatto, modella il rotolo con le mani dandogli una forma simile ad un salame.
Lascia riposare in frigo per un’ora; trascorso questo tempo, togli la pellicola e taglia a fette di circa 2 centimetri. Metti le fette in un piatto da portata e guarnisci con olive: io ho usato quelle taggiasche.
L’antipasto è pronto, buon appetito!
Conservazione del rotolo di mozzarella
Questo piatto si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni coperto da pellicola. Non può essere conservato nel freezer.
Note
Prima di servire, tira fuori il piatto dal frigo per circa 10 minuti in modo da servirlo a temperatura ambiente, non troppo freddo.