Frittelle di zucchine in padella: un piatto semplice e gustoso, facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Possono essere servite come antipasto, insieme all'aperitivo o per un buffet salato.
Leggi il post e scopri la ricetta,
Francesca
Frittelle di zucchine in padella |
Ingredienti (per circa 12 frittelle):
- 600 g zucchine
- 2 uova medie
- 50 g farina 00
- 50 g cipolla rossa (mezza cipolla)
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di sale fino
- q.b. pepe
- q.b. sale
Per la cottura:
- circa 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Per preparare le frittelle di zucchine, per prima cosa lava e pulisci le zucchine, poi grattugiale, mettile in una ciotola e aggiungi un cucchiaino di sale; mescola bene e lasciale riposare per 10 minuti.
Nel frattempo pulisci e taglia a cubetti mezza cipolla rossa.
Poi strizza bene le zucchine in modo da far fuoriuscire tutta l'acqua di vegetazione; unisci zucchine e cipolle.
Sbatti 2 uova e aggiungile alle verdure; metti poi in ciotola insieme agli altri ingredienti parmigiano grattugiato, farina, sale e pepe. Mescola bene il tutto: il composto è pronto per essere cotto.
Metti sul fornello una padella, versa olio extra vergine d'oliva e fai riscaldare; quando l'olio sarà caldo (puoi verificare la temperatura versando un cucchiaino del composto preparato), fai cuocere formando le frittelle con un cucchiaio abbondante di composto e schiacciando leggermente per ottenere la forma di un medaglione. Fai cuocere per circa 3 minuti per parte, girando le frittelle quando si sarà formata una crosticina sul fondo. Lascia intiepidire prima di servire.
Il piatto è pronto, buon appetito!
Conservazione
Le frittelle di zucchine possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio.
Note
Le frittelle sono ottime accompagnate con insalata verde oppure servite con una crema preparata mescolando insieme maionese, yogurt greco ed erba cipollina.