Zucchine in carpione: un piatto estivo gustoso e semplice da preparare; si può servire sia come antipasto che come contorno. La ricetta che propongo è quella che ha sempre preparato mia mamma a casa e si differenzia da quella tradizionale con la sostituzione di parte dell’aceto con vino bianco; l’acidità così non è più percepita, ammorbidita dal vino e da qualche minuto di bollitura.
Leggi il post, scopri la ricetta e provala!Francesca
- 750 g zucchine
- 1/2 cipolla dorata
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale fino
Per il carpione:
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 10 foglie di menta
- 4 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
Metti sul fuoco una pentola con 3 cucchiai di olio; non appena sarà caldo metti in pentola le zucchine, sala, copri con un coperchio e lascia cuocere per 5 minuti, poi scopri e lascia cuocere per altri 5 minuti. Spegni il fornello e lascia raffreddare.
Taglia a rondelle mezza cipolla. Metti sul fuoco un’altra pentola con 2 cucchiai di olio, fallo scaldare e poi cuoci le cipolle coperte da coperchio per un paio di minuti, poi togli il coperchio e lascia sul fuoco per altri 2 minuti; spegni e lasciale raffreddare.
Metti in un pentolino mezzo bicchiere di aceto bianco e mezzo bicchiere di vino bianco secco. Metti sul fornello e lascia sobbollire per 5 minuti e poi lascia raffreddare.
Trita con il coltello o con una mezzaluna le erbe aromatiche: rosmarino, menta e salvia.
Prendi un contenitore e forma degli strati: prima uno poi zucchine, poi 1 di erbe aromatiche, poi uno di cipolle e copri con aceto e vino; continua a fare strati fino a terminare gli ingredienti.
Le zucchine in carpione sono pronte: buon appetito!
Conservazione
Le zucchine in carpione si possono conservare in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio fino ad una settimana.
Torna alla HOME PAGE.Rimaniamo in contatto!Il mio blog sui social:Prova le mie ricette e condividi le tue creazioni su INSTAGRAM #nellacucinadifrancesca.Rimani aggiornato su tutti i miei nuovi post: segui la mia PAGINA FACEBOOK e il mio account TWITTER.Salva le mie idee su PINTEREST.