Pasta fave e ricotta

Stanco dei soliti piatti di pasta? Prova la pasta fave e ricotta: un primo leggero e saporito che stuzzicherà il tuo appetito e ispirerà la tua creatività in cucina. Preparati a stupire i tuoi amici e la tua famiglia con questa ricetta!

L’aggiunta di ricotta aggiunge un tocco di cremosità alla pasta, bilanciando i sapori delle fave e del pecorino. Il piatto è completato da un filo di olio extra vergine di oliva e da una spolverata di pepe nero appena macinato. Questo tocco finale non solo migliora l'aspetto di questo primo, ma aggiunge anche sapidità ad ogni boccone. Questo connubio di sapori rende questa pasta un piatto speciale che sicuramente impressionerà.


Non esitate a provare questa ricetta leggera e saporita e stupisci i tuoi amici e familiari con le tue deliziose creazioni. Ricorda, la chiave per un'ottima cucina è un connubio di ingredienti genuini. Come disse una volta Julia Child, "non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi”.

Preparati a cucinare e goditi questa pasta fave e ricotta!


Francesca


Ti potrebbero anche interessare queste ricette:

Pasta fave e pomodori

Insalata di fave e pomodori

Terrina di fave con prosciutto




Pasta fave e ricotta
Pasta fave e ricotta



Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti circa
Porzioni: 4

Ingredienti (per 4 porzioni):

  • pasta 320 g
  • fave già sgranate 250 g (peso delle fave intere con baccello: 1 Kg)
  • ricotta 250 g
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato (40 g circa)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • q.b. pepe


Strumenti utilizzati:

  • pastaiola, o pentola per cuocere la pasta e scolapasta
  • pentola per cuocere le fave
  • coltello
  • ciolola
  • cucchiaio
  • ciotola grande per condire la pasta


Preparazione della pasta fave e ricotta

Per preparare la pasta fave e ricotta, inizia a sgranare le fave e falle cuocere per 7 minuti in acqua bollente salata; lasciale raffreddare e rimuovi le bucce.

Fai cuocere la pasta: io ho usato i fusilli; preleva mezzo mestolo di acqua di cottura, sbattila con la ricotta fino ad ottenere una crema.

Scolare la pasta, mettila in una ciotola grande. Aggiungi la crema di ricotta e le fave; mescola delicatamente, poi impiatta e completa ciascuna porzione con pecorino grattugiato, un filo di olio extra vergine d'oliva e una grattata di pepe nero.

Il piatto è pronto: buon appetito!

Note

Questa ricetta può essere preparata sia con fave fresche che con quelle surgelate; il tempo di cottura delle fave surgelate sarà superiore di qualche minuto.

Ho preferito non salare la ricotta, dal momento che il pecorino è già saporito e salato; a piacere però puoi aggiungere un pizzico di sale alla crema di ricotta.

Conservazione

E' consigliabile consumare la pasta fave e ricotta subito dopo la preparazione; le fave cotte possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore chiuso con coperchio.

Torna alla HOME PAGE.

Rimaniamo in contatto!

Il mio blog sui social:
Non perderti i miei video: iscriviti al mio canale YOUTUBE e seguimi su TIKTOK
Prova le mie ricette e condividi le tue creazioni su INSTAGRAM #nellacucinadifrancesca.

Rimani aggiornato su tutti i miei nuovi post: segui la mia PAGINA FACEBOOK e il mio account TWITTER.
Salva le mie idee su PINTEREST.