Ravioli di melanzane e ricotta

Ravioli di melanzane e ricotta: un primo piatto di pasta fresca ripiena adatto alla bella stagione! In questa ricetta ti guiderò attraverso il processo di creazione di questo piatto appetitoso, dalla preparazione del ripieno di ricotta all'assemblaggio dei ravioli. Preparati a stupire la tua famiglia e i tuoi amici con un'esperienza culinaria unica e indimenticabile. Iniziamo e scopriamo insieme la bontà dei ravioli di melanzane e ricotta.

Leggi il post e scopri la ricetta,

Francesca


Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

Pasta fave e ricotta

Involtini di zucchine e ricotta al forno


Ravioli di melanzane e ricotta
Ravioli di melanzane e ricotta


Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 6

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 300 g farina 00
  • 3 uova
  • q.b. semola rimacinata
Per il ripieno:

  • 300 g melanzane
  • 250 g ricotta
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extra vergine per cuocere le melanzane


Strumenti utilizzati:

  • spianatoia in legno
  • sfogliatrice
  • frullatore ad immersione
  • bicchiere alto
  • coppapasta
  • tarocco
  • forchetta
  • tagliere
  • coltello

Preparazione dei ravioli di melanzane e ricotta


Preparazione della pasta

Per preparare la pasta all'uovo per i ravioli, inizia a mettere sulla spianatoia di legno la farina e forma con le dita una fontana al centro. Rompi le uova e mettile al centro della fontana; sbattile con la forchetta, poi inizia ad incorporare la farina, dai lati verso il centro, con l'aiuto della forchetta. Inizia poi ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Copri l'impasto con pellicola da cucina e mettilo a riposare per 30 minuti.


Preparazione del ripieno

Nel frattempo prepara il ripieno: inizia a lavare le melanzane, tagliale e cubetti e falle cuocere in padella con un po' di olio extra vergine d'oliva, finché si saranno ammorbidite.

Metti le melanzane cotte nel bicchiere alto del minipimer e frullale; poi riponi la crema in una ciotola da cucina grande e unisci la ricotta e il parmigiano grattugiato. Mescola bene fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati.


Assemblare i ravioli

Poi riprendi l'impasto lasciato riposare, dividilo il panetti più piccoli con il tarocco, cospargili con un po' di semola rimacinata, schiacciali leggermente con le mani e inizia a passarli nei rulli della sfogliatrice, oppure, se preferisci, stendili con il matterello.

Se usi la sfogliatrice, parti dallo spessore maggiore, fino ad arrivare allo spessore 2 o 3 a seconda del tuo gusto; è consigliabile con arrivare al livello più sottile perché i ravioli non si rompano. Una volta passata la pasta in ciascuno spessore, prendi le due estremità della sfoglia, riponile verso il centro, schiaccia un po' con le mani, spolvera di semola e passa allo spessore inferiore.

Ricordati di tenere i panetti di pasta sempre ricoperti con pellicola fino al momento di passarli nella sfogliatrice, perché non secchino.

Una volta ottenute le sfoglie, taglia la pasta con il coppapasta rotondo: io ne ho usato uno da 5 cm. Metti un cucchiaino di impasto al centro, ripiega in metà i ravioli, poi chiudili con la forchetta.

Cospargi bene i ravioli ottenuti con semola, perchè non si appiccichino al vassoio.

Cuoci i ravioli in acqua bollente salata per 5 minuti, poi condiscili: il condimento migliore è del semplice sugo di pomodoro; completa a piacere con parmigiano o pecorino grattugiato e guarnisci il piatto con foglie di basilico fresco.

Buon appetito!


Conservazione

E' consigliabile consumare i ravioli subito dopo la preparazione, ma è possibile anche conservarli nel freezer, insacchettandoli dopo che saranno già congelati.


Torna alla HOME PAGE.

Rimaniamo in contatto!

Il mio blog sui social:
Non perderti i miei video: iscriviti al mio canale YOUTUBE e seguimi su TIKTOK
Prova le mie ricette e condividi le tue creazioni su INSTAGRAM #nellacucinadifrancesca.

Rimani aggiornato su tutti i miei nuovi post: segui la mia PAGINA FACEBOOK e il mio account TWITTER.
Salva le mie idee su PINTEREST.